venerdì 5 marzo 2010

Quanto ha bisogno di guadagnare un traduttore per vivere?

Scrivo su questo argomento già ampiamente dibattuto, sul quale è difficile trovare pareri unanimi. La prima considerazione è abbastanza ovvia. Come per tutti i lavori, lo stipendio che hai bisogno per vivere dipende dai soliti fattori: Paese in cui vivi, figli a carico, se hai la casa di proprietà o meno, quanto paghi di affitto o di mutuo, ecc…
Bisogna fare anche una distinzione nella stessa Italia. Certamente il traduttore residente a Milano, a parità di condizioni, avrà bisogno di guadagnare di più rispetto al traduttore residente a Crotone Calabria, data la differenza di costo della vita.
Innanzitutto ciò che si fattura non è netto. Ho letto di stime secondo cui un traduttore avrebbe bisogno di fatturare 55.000-60.000 Euro l’anno per vivere. Inizio con l’asserire che queste stime sono abbastanza aleatorie, in quanto non considerano le condizioni sopraesposte. Tutto è relativo. Credo che 60.000 Euro di fatturato all’anno bastino ed avanzino anche per un traduttore residente a Milano, con un mutuo da pagare e figli a carico.
Qui da me in Portogallo molti colleghi professionisti lavorano a 0,04 Euro a parola (tariffa assolutamente non professionale), ma riescono a vivere. Questo perché la tassazione portoghese è molto meno opprimente di quella italiana. Questo porta anche ad una svalutazione del mercato traduttivo nazionale, ma questo è un discorso che affronterò in altri articoli.
Veniamo a dati oggettivi. Un traduttore deve pagare le tasse, in molti i casi deve pagare l’IVA, ha spese di CAT tools, software, corsi, eccetera, aggiungendo a ciò anche i contributi da versare. Non considero le spese di internet incombenti solo sui traduttori, in quanto praticamente tutte le famiglia in Occidente possiedono una connessione internet ADSL. Volendo essere buoni, decurtiamo da questa stima anche spese che si risparmiano con carburante ed abbonamenti vari ai mezzi pubblici.
Tuttavia, naturalmente il traduttore ha molte più spese rispetto ad un dipendente. Il computer è inoltre più soggetto ad usura.
Riguardo il calcolo, a mio avviso in Italia un traduttore può considerare come guadagno netto la metà di quanto fatturato, mentre in Portogallo i 3/4. Certamente in Portogallo, se fatturi 30.000 Euro l’anno vivi da nababbo, mentre in Italia faresti grossa fatica.
Traccio quindi le mie conclusioni:
- È impossibile quantificare un fatturato per vivere.
- Ciò dipende dalle condizioni sopraesposte e soprattutto dal tipo di vita che una persona vuole svolgere.

4 commenti:

  1. Quasi quasi ci vengo anch'io in Portogallo, allora! :p

    Questo blog promette bene, continua così!

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Il traduttore è imprenditore di sé stesso. L'argomento è affascinante e ricco di spunti di riflessione. La mia preparazione di aziendalista in questo caso può essere un vantaggio, ma mi piacerebbe anche metterla a disposizione.
    Ciao e in bocca al lupo per il Blog! Forse ne apro uno anch'io...:-)
    Marcello

    RispondiElimina
  3. Alla LAPO MICROFINANCE offriamo prestiti a privati, imprese e organismi di cooperazione al tasso di interesse annuo del 2%. Hai bisogno di un prestito urgente per avviare un'attività, un prestito di debito? comprare una macchina o una casa? Se sì, non ti preoccupare più, perché offriamo tutti i tipi di prestito a un tasso di interesse basso e conveniente del 2%, senza garanzie e senza controllo del credito. L'importo minimo che puoi prendere in prestito è di $ 5.000,00 Dollari fino a un massimo di $ 10 milioni. RISPONDI ALLA POSTA: lapofunding960@gmail.com, I migliori saluti









    Alla LAPO MICROFINANCE offriamo prestiti a privati, imprese e organismi di cooperazione al tasso di interesse annuo del 2%. Hai bisogno di un prestito urgente per avviare un'attività, un prestito di debito? comprare una macchina o una casa? Se sì, non ti preoccupare più, perché offriamo tutti i tipi di prestito a un tasso di interesse basso e conveniente del 2%, senza garanzie e senza controllo del credito. L'importo minimo che puoi prendere in prestito è di $ 5.000,00 Dollari fino a un massimo di $ 10 milioni. RISPONDI ALLA POSTA: lapofunding960@gmail.com, I migliori saluti

    RispondiElimina
  4. Stai cercando un prestito commerciale, un prestito personale, un mutuo per la casa, un prestito auto, un prestito studentesco, un prestito di consolidamento del debito, un prestito chirografario, un capitale di rischio ecc. O ti è stato negato un prestito da una banca o da un istituto finanziario per uno o più motivi. Sei nel posto giusto per le tue soluzioni di prestito! Sono un finanziatore privato, offro prestiti a società e privati a un tasso di interesse basso e conveniente del 3%. Quindi contattaci via e-mail: sabinhelps@gmail.com

    RispondiElimina